venerdì 3 gennaio 2014

Apicoltura Reggiana - Miele naturale dal gusto eccezionale

Il nuovo anno parte con tante novità... Oggi voglio parlarvi di un'Azienda Agricola che ha catturato molto la mia attenzione...
Vi parlo di Apicoltura Reggiana.
Apicoltura Reggiana nasce dall' entusiasmo e la passione di alcuni amici per la natura e le api. L'obiettivo principale dell'azienda è quello di offrire un prodotto sano e genuino, che sia la massima espressione del territorio in cui vivono.

Apicoltura Reggiana raccoglie e lavora il proprio miele in modo naturale.
L'estrazione dai favi tramite centrifugazione a freddo, garantisce l' integrità delle caratteristiche organolettiche, senza che i prodotti subiscano alcun trattamento termico.
Attuando un'apicoltura di territorio cercano di assecondare i ritmi e le esigenze delle loro api adattando il loro metodo di lavoro al loro stile di vita.
Proprio per questo non vengono utilizzati prodotti veterinari e antiparassitari, ma si prendono cura delle api solo con prodotti naturali.

Ma come è fatto il miele?
Il miele è l'alimento che le api producono raccogliendo il nettare dei fiori o le secrezioni zuccherine delle piante (melata).
Partendo dall'ape bottinatrice che raccoglie il nettare o la melata, il miele inizia a formarsi tra i passaggi che avvengono tra un'ape e l'altra che arricchiscono il nettare di secrezioni ghiandolari i cui enzimi creano una serie di trasformazioni chimiche.
La completa trasformazione avviene all'interno della cella del favo dove il miele viene portato alla giusta umidità e poi sigillato con un tappo di cera.
Il nettare che raccolgono le api può essere di una sola specie di pianta e quindi parliamo di miele unifloreale ( es. Miele di Acacia, Castagno ) oppure può essere di più speci di piante e quindi i mieli Millefiori.

La priorità di Apicoltura Reggiana è quella di proporre un miele di qualità, naturale ed integro.
Per questo motivo gli alveari vengono portati lontani da fonti di inquinamento e alle api vengono dati solo prodotti naturali.
L' estrazione e il confezionamento avvengono con una lavorazione esclusivamente artigianale.
Ma l'azienda non produce solo miele...
Potrete infatti trovare anche pappa reale, propoli, olio extravergine d'oliva...


Ora vorrei mostrarvi di cosa sono stata gentilmente omaggiata dall'azienda



Ecco nel dettaglio il miele ricevuto

MIELE DI ACACIA

E' ricavato dalla fioritura primaverile della pianta di Robinia pseudoacacia L. Leguminosae. La principale caratteristica di questo miele è l'alto contenuto di fruttosio che ne rende lo stato prevalentemente liquido e ne fa un ottimo dolcificante. Grazie al suo sapore delicato, è uno dei mieli più conosciuto e apprezzato ed è il preferito dai bambini. Il colore è sempre chiaro con varianti che vanno da incolore a paglierino.
Viene prodotto su tutto l 'arco prealpino ed in Toscana. Produzioni importanti si hanno anche in Emilia Romagna e Abruzzo.

MIELE DI CASTAGNO

Si produce dalla fioritura estiva della pianta di Castanea sativa Miller  Fagaceae. Il miele di castagno ha un sapore caratteristico, è poco dolce, ha un retrogusto amarognolo, è molto persistente. E' ricco di sali minerali e di fruttosio che lo rende un miele liquido o con una cristallizzazione molto rallentata ed irregolare. Di colore ambrato più o meno scuro, con tonalità rossiccie nel miele liquido. Antifluenzale, espettorante, antianemico è indicato a chi ha problemi di circolazione.
A causa della fioritura contemporanea, possiamo trovare il miele di castagno misto a quello di tiglio.
 
MIELE DI MELATA

La melata è un miele particolare raccolta dalle api sul tronco e sulle foglie delle piante. La melata e prodotta dalla Metcalfa, un insetto infestante che si nutre di linfa vegetale assorbendo la parte proteica e quella zuccherina che viene raccolta dalle api.
E' un miele che resta liquido, di colore ambra scuro fino al nero. Ha un sapore molto forte e dolce che ricorda il caramello. Ricco di sali minerali è il miele più utilizzato dagli sportivi, ed è utilizzato per le affezioni delle vie respiratorie.

MIELE MILLEFIORI

Il Millefiori è il miele più diffuso.
Viene prodotto in primavera e in estate con caratteristiche, odori, colori e sapori differenti. Il Millefiori primaverile è di colore chiaro e cristallizza dopo alcuni mesi. Il colore può andare da incolore a giallo nello stato liquido. Da beige a bianco quando cristallizza.
Il millefiori estivo è generalmente più scuro e ha una cristallizzazione omogenea.

MIELE DI TIGLIO

Il miele di Tiglio viene prodotto prevalentemente nell'arco alpino e sull'appenino tosco-emiliano. Possono anche trovarsi piccole produzioni urbane o suburbane. Il colore va da ambra chiaro ad ambra nello stato liquido. Da avorio e beige quando cristalizza. Gusto e odore sono molto persistenti. Spesso si trova mescolato con melata della stessa specie che lo rendono più scuro o con il castagno che fiorisce in contemporanea. E' il miele più apprezzato per le sue qualità terapeutiche. Antispasmodico, ottimo nelle tisane della sera, agisce come calmante e cura l' insonnia. 


Ho trovato questo miele davvero speciale... Davvero buonissimi tutti i sapori, alcuni addirittura non li avevo mai assaggiati. Assaggiandolo si sente proprio che è un prodotto naturale. Ho provato a farlo assaggiare anche a mia figlia che non lo aveva mai sentito e il risultato è stato che ne voleva ancora... Direi che questo miele ha passato il mio esame ad ottimi voti! 
Vi invito a visitare il loro SITO e la loro PAGINA FACEBOOK dove potrete visionare tutti i prodotti dell'azienda e acquistarli anche online approfittando della spedizione gratuita con ordini superiori ai 50 euro.

A presto!!!

6 commenti:

  1. Il miele è davvero uno di quei prodotti che nn può mancare in casa, visto che affianca dolcezza a cure naturali, bellissima ditta. Buon anno!

    RispondiElimina
  2. Amo il miele....e lo sostituisco spesso allo zucchero...poi inninverno è un vero ticcasana per la mia gola infiammata!!!!

    RispondiElimina
  3. Buono il miele d'inverno nelle bevande calde x i bimbi che hanno mal di gola ma anche squisito sui dolci!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro il miele, non ho mai provato questo di Apicoltura Reggiana. Mi fido dei tuoi consigli, lo proverò

    RispondiElimina
  5. Fantastico! Io uso moltissimo il miele per dolcificare bevande ma anche dolci. Inoltre lo uso moltissimo come rimedio naturale per la mia bimba! Sarei molto interessata alla pappa reale... sbircio il sito!

    RispondiElimina
  6. meraviglia della natura il miele buono e salutare fantastico quello di melata grazie delle info

    RispondiElimina