mercoledì 22 gennaio 2014

Maffei - Il pastaio

Eccomi ancora qui per parlarvi di una gustosissima collaborazione nata con un'azienda che produce pasta fresca...
Vi parlo di Maffei.


Savino Maffei, fondatore dell'omonima aziende, apprese l'arte di fare la pasta oltre 50 anni prima da suo nonno. La vocazione per la pasta Savino Maffei la apprese in famiglia e la perfezionò in mare. Era giovanissimo quando cominciò a lavorare sulle navi passeggeri, dove preparava pasta e pane. Su una grande madia, nella cucina di bordo, impastava farine e lieviti con cui nutriva la speranza degli italiani che emigravano in Australia per cercar fortuna. Lui, invece, la fortuna l’ha cercata e trovata in Italia, nella sua Barletta, dove nel 1960 aprì l’azienda che sfornava orecchiette e cavatelli, grazie ad una macchina comprata in occasione di una fiera. All’epoca “Il Pastaio di Maffei” aveva la sua sede nel centro storico della cittadina a nord di Bari, a conduzione più che familiare. La svolta è avvenuta nel 1982, quando Savino Maffei ebbe l’idea di lanciare il prodotto sottovuoto, ma fresco.

Maffei è da sempre la perfetta sintesi fra arte pastaia e cultura dell'innovazione, per offrirti sempre un'esperienza unica che coinvolge tutti i sensi, non solo il gusto. La qualità si traduce anche in sicurezza, per garantire di portare in tavola un prodotto sempre eccezionale. Maffei è il primo produttore italiano di Pasta Fresca di Semola ad ottenere la certificazione che stabilisce i principi e i requisiti di base per l'esecuzione del sistema di rintracciabilità dell'alimento e della filiera.
      
loghi qualità
     
100% ITALIANO
Maffei si configura come primo produttore italiano di Pasta Fresca di Semola a proporre il metodo 100% italiano. Un processo di produzione che parla italiano in tutte le sue fasi. Per portare sulle tavole l'autentica eccellenza del Made in Italy.

Ora vorrei mostrarvi di cosa sono stata omaggiata a titolo valutativo da questa azienda.

Nello specifico ho ricevuto:
  • una borsa termica di colore blu
  • un grembiule da cucina nero con logo Maffei
  • una confezione di sfoglia extrafine
  • una confezione di troccoli
  • una confezione di trofie
  • una confezione di orecchiette
  • una confezione di impasto per pizza

LA SFOGLIA EXTRAFINE
Il tipico formato Emiliano proposto da Maffei nella sua esclusiva ricetta con uova fresche.
Proprio la tradizione emiliana, e più propriamente bolognese, le vuole condite con ragù bolognese e besciamella e passate al forno. Le sfoglie all'uovo Maffei sono ideali per realizzare deliziose lasagne e gustosi cannelloni.
Dopo aver fatto il ragù classico bolognese, ho preso una teglia e ci ho messo un pò di ragù e besciamella sul fondo poi ho fatto un primo strato di sfoglie Maffei. Ho fatto un secondo strato di ragù e besciamella e poi ci ho sovrapposto altri fogli di sfoglia... Ho continuato cosi' fino a formare 6 strati... Poi ho inserito il tutto in forno a 180° per circa 20/25 minuti.


SFORNA E INFORNA L'IMPASTO PER PIZZA E FOCACCE
Questo impasto per pizze e focacce in semola di grano duro, è appena stato messo in distribuzione e realizzato secondo la tradizionale ricetta, che prevedeva una scrupolosa selezione delle farine e degli ingredientitutti genuini, un’attenzione particolare ai tempi di lavorazione e soprattutto alle ore di lievitazione.
Per la preparazione ho aperto la confezione di Sforna e Inforna e l'ho lasciata riposare per almeno 10 minuti sulla teglia. Dopo aver steso bene l'impasto l'ho condita con pomodoro (nel quale avevo messo un filo di olio) e mozzarella tagliata a dadini e l'ho messa in forno a 200° per 20 minuti.
Davvero una ricetta velocissima e questo impasto lo trovo eccezionale e davvero comodissimo.


TROFIE
Un formato tipico della cucina ligure che Maffei ha interpretato, enfatizzando l’inconfondibile consistenza che caratterizza questo formato.
Tempo di cottura 6 minuti e io le ho condite con panna e speck.


TROCCOLI
Un classico Maffei per la Linea Pasta Fresca di Semola. I troccoli Maffei sono inconfodibili grazie all’impeccabile tenuta di cottura e alla particolare compattezza.
Tempo di cottura 6/7 minuti e io le ho condire con panna e funghi.


ORECCHIETTE BARI VECCHIA
Un formato esclusivo nato dal forte legame fra Maffei e la tradizione culinaria pugliese. Le orecchiette Bari Vecchia sono impareggiabili per compattezza e intensità del sapore.
Profumo di Puglia sulle tavole degli italiani.
Il loro tempo di cottura è di 4 minuti.


Sono rimasta estremamente affascinata da questi tipi diversi di pasta... Uno più buono dell'altro e si sente tutta la freschezza di una pasta fatta in casa.



Ringrazio nuovamente l'azienda e vi invito tutti a visitare il loro SITO e la loro PAGINA FACEBOOK per scoprire tante ricette e tutta la gamma di prodotti.

A presto!!!

6 commenti:

  1. Ottime le tue ricette, sono davvero belle a vedersi e sicuramente saranno state ottime. Da buona napoletana non posso non provare l'impasto per pizza e focacce ^__^

    RispondiElimina
  2. Lucia tu mi tenti con la santa mattinata facendomi vedere tutte queste prelibatezze, realizzate grazie alla pasta fresca Maffei...assaggerei tutto...anzi volo da te.....lasciami una forchettata di queste meravigliose lasagne!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissima la Pasta Maffei!! Ho fatto la lasagna con la sfoglia, buona e sottile come piace a me!!!

    RispondiElimina
  4. Ho già sentito parlare di questi prodotti Maffei... mi è venuta proprio voglia di provarli!

    RispondiElimina
  5. belle le tue ricette, squisite sicuramente! Bella anche l'azienda con cui hai collaborato, ottima!

    RispondiElimina