sabato 5 aprile 2014

Formaggi Tomasoni - Formaggi dal 1955

Eccoci nuovamente qui per parlare di una nuovissima collaborazione iniziata con un'azienda che produce prodotti davvero fantastici...
Vi parlo di Formaggi Tomasoni.



Il Caseificio Tomasoni nasce nel 1955 nella campagna trevigiana quando Primo Tomasoni rilevò un'antica fattoria ubicata vicino al fiume Piave per farne la prima sede del caseificio. Iniziò così a produrre formaggi freschi, che rivendeva di sera, quando in sella alla sua lambretta, li consegnava a negozi e grossisti della zona. Con la sua passione e l’esperienza, affiancato dalla moglie Annamaria, in pochi anni ampliò la sua attività, grazie anche all’intuizione di creare nuovi e gustosi formaggi freschi.
A custodire oggi la tradizione Tomasoni sono i figli Moreno, Paola e Nicoletta che uniti da competenza e spirito imprenditoriale continuano il sogno iniziato quasi 60 anni fa, testimoni di un patrimonio di conoscenza e tradizioni che si avvale oggi di moderne tecniche di lavorazione, in grado di soddisfare le richieste di gusto e di benessere di un consumatore sempre più attento nel seguire un’alimentazione sana e controllata. Il nuovo stabilimento produttivo, sorto accanto alla sede storica, è stato ampliato nel 1996 seguendo gli standard costruttivi di eco sostenibilità ambientale e risparmio energetico.


La famiglia Tomasoni lavora ogni giorno il latte, materia prima naturale e lo trasforma in qualcosa di veramente unico e speciale, creando formaggi, di alta qualità, senza conservanti che piacciono per il gusto leggero che ricorda il latte appena munto e i freschi profumi di fieno.

In questi giorni ho potuto provare qualche loro prodotto che mi è stato gentilmente inviato a titolo valutativo


Nello specifico ho potuto provare il formaggio da tavola capriccio di capra, ricotta di latte, stracchino probiotico, stracchino allo yogurt e stracchino con latte di bufala.

Guardiamoli più nel dettaglio:

Formaggio dalla pasta compatta e friabile, di colore bianco fatto con il 100% di latte di capra. Naturalmente aromatico, dal gusto inconfondibile e sfizioso. La sua maturazione fa assumere al prodotto una consistenza ed un aspetto gradevole e appetitoso. E’ ottimo in tavola, appetitoso e genuino, valido per ogni occasione. Ottimo se degustato con marmellate di frutta e composte.




Morbidissima, buona e leggera. La ricotta Tomasoni è un prodotto magro, digeribile e consigliato per chi ama alimentarsi in modo sano ed equilibrato. Indicata nella prima colazione abbinata a confetture e frutta secca, straordinaria in cucina per la preparazione di torte dolci e salate.








I fermenti probiotici utilizzati in questi prodotti, sono microrganismi che arrivano all’intestino vivi, sono specifici e hanno effetti positivi se assunti regolarmente aiutano a ristabilire la microflora intestinale con la sua corretta funzionalità.
Le proprietà di questi fermenti probiotici si aggiungono al normale contenuto di ingredienti sani e genuini della linea Tomasoni.






Buono e salutare, lo Stracchino allo Yogurt appaga i palati più esigenti; la produzione in proprio dei fermenti lattici garantisce un prodotto che mantiene a lungo ed inalterate proprietà organolettiche: fra i prodotti più richiesti del Caseificio Tomasoni. 








Stracchino dalla consistenza morbida e cremosa e dal gusto deciso e dal gusto deciso e caratteristico del latte di Bufala: ideale per chi ama i sapori corposi e tipici ma ama assaporare al tempo stesso un formaggio cremoso al palato. Il latte di Bufala con il quale viene prodotto questo stracchino proviene dai migliori allevamenti locali.





Questi prodotti di ottima qualità mi hanno davvero molto stupita.
Si sente tutta la freschezza e la bontà dei loro prodotti.

Ho apprezzato in particolar modo la ricotta di latte che l'ho trovata eccezionale e davvero freschissima.

Il formaggio a fette è stato una vera scoperta in quanto è adatto a qualsiasi utilizzo, morbido e dal sapore unico ma non forte.

Lo stracchino è davvero ottimo e si sente bene la differenza tra le 3 tipologie provate. 

Io ho voluto provare questo stracchino in una bella omelette e il risultato è stato davvero sorprendente in quanto ha dato all'omelette un sapore unico e inconfondibile e ha reso più saporito anche il prosciutto cotto.


Presto vi mostrerò qualche altra ricetta ma intanto vi invito a visitare il loro SITO e la loro PAGINA FACEBOOK dove troverete tutta la vastissima gamma di prodotti che quest'azienda produce.

A presto!!!

13 commenti:

  1. Io amo alla follia il formaggio, in qualunque forma! Ma deve essere di qualità... questo sembra buonissimo... mi hai fatto venire voglia!

    RispondiElimina
  2. AMO I FORMAGGI , SINCERA QUESTI NON L'AVEVO MAI PROVATO , MA DA COME NE PARLI SARANNO OTTIMI , LI PROVERO' GRAZIE PER I CONSIGLI.

    RispondiElimina
  3. che buoni questi formaggi....io adoro lo stracchino e la ricotta......, questo marchio non lo conosco , ma lo cercherò adesso al supermercato!!

    RispondiElimina
  4. Lucia eccomi,vedo che anche stavolta hai proposto degli ottimi prodotti,io adolo il formaggio e questi dalla tua descrizione sembrano molto buoni,grazie per il consiglio
    recensisco io

    RispondiElimina
  5. wow che bontà questi prodotti, non conoscevo quest'azienda di formaggio Tomasoni
    grazie per la segnalazione andrò a dare un'occhiata al sito
    un bacio

    RispondiElimina
  6. wowww che delizia...e che prodotti... devono essere davvero buoni :) bella recensione

    RispondiElimina
  7. Che bonta', solo a guardare ho l'acquolina in bocca :)

    RispondiElimina
  8. amo i formaggi e in particolare modo la ricotta e il formaggio da tagliare a fette. questi sembrano davvero speciali e mi incuriosiscono molto nonostante non li abbia mai provati. li acquistero' presto perchè mi hai affascinata con questa recensione

    RispondiElimina
  9. Uh da provare assolutamente... mi hai fatto venire un appetito!!!

    RispondiElimina
  10. Proveró perchè m hai fatto venire l'acquolina! ^.^

    RispondiElimina
  11. Li provo il prima possibile :)

    RispondiElimina